Soil Washing

Il Soil Washing è una tecnica di bonifica di terreni contaminati che può avvenire sia in sia ex situ, consistente nell’effettuare un vero e proprio lavaggio del terreno con acqua, soluzioni acquose di tensioattivi, biosurfattanti o con solventi organici. Il trattamento può essere fisico con condensazione del contaminante in una frazione (solitamente quella fine) del volume originario mediante tecniche di separazione granulometriche successive. Oppure chimico allorché si trasferiscono i contaminanti nel fluido liquido.

In entrambi i casi, il Soil Washing si realizza mediante l’impiego di più tecnologie perché sia il fluido di lavaggio sia la frazione di terreno dove è concentrata la maggior parte dell’inquinante necessitano di diversi passaggi di trattamento.

I.T.T. offre di una vasta gamma di soluzioni in funzione dell’inquinante e del livello di pulizia che si vuole ottenere in funzione delle diverse destinazioni d’uso.

Soil Washing is a remediation technique for contaminated soil either in or ex situ, consisting in carrying out a real washing of the soil with water, aqueous solutions of surfactants, biosurfactants or organic solvents. The treatment can be either physical, with pollutant condensation in a original volume fraction (usually fines one) through multiple granulometric separation techniques, or chemical, when pollutants are transferred in a liquid fluid.

In both cases, the soil washing plants is composed by the use of several technologies because both the washing fluid and the soil fraction (where most of pollutants are concentrated) require different treatment steps.

I.T.T. provides a wide range of solutions depending on the pollutant and the cleanliness level to be achieved according to various usages.

Impianti con trattamento acque opzionale, anche mobili

Plants with optional water treatment, mobile version also available

Impianti con trattamento acque e selezione inerti

Plants with water treatment and aggregates selection